venerdì 15 ottobre 2010

170-Libertà


Pensavo che i folletti fossero creature sempre allegre e spensierate, invece proprio stamani, molto presto, ho incontrato uno del mio villaggio, seduto su di un muretto, che aveva una espressione molto triste.
Convinto che avesse un qualche problema, e che potessi almeno aiutarlo a risolverlo, mi sono avvicinato a lui e gli chiesto cosa lo turbasse così tanto.
"Non siamo liberi" mi ha risposto con voce molto bassa.
"non è vero amico, noi siamo liberi. Nessuno ci costringe, è pur vero che ci sono regole da rispettare, che possiamo condividere o meno, ma noi siamo lineri: liberi di alzarci o di stare a letto, liberi di camminare o stare fermi, liberi di dire la nostro opinione ..."
"Ti sbagli, non siamo affatto liberi"
"Ma come" ho replicato nuovamente" non mi sembra che tu sia imprigionato a niente o a nessuno. Anche tu, come noi, sei libero di fare tutto quello che vuoi, e nessuno potrà fermarti, a meno che tu non faccia del male ..."
"Non capisci proprio, vero? Tu dici senpre NOI siamo, NOI facciamo, NOI ... ma a chi ti riferisci, a me, a te, e a chi altro? Fino a che al mondo ci sarà anche una sola creatura in catene, NOI non saremo liberi".

...Touché

6 commenti:

  1. Siamo concentrati su noi stessi, sul nostro piccolo mondo di illusioni, fino a quando fortunatamente arriva qualcuno che ci scuote facendoci vedere la realtà che ha bisogno della nostra presa di coscienza e del nostro sostegno per essere migliorata!

    RispondiElimina
  2. Il NOI purtroppo è un concetto che si restringe sempre di più, con conseguenze veramente tristi. La libertà ... non sono sicura sia un valore che ci appartenga nel suo senso profondo, pensiamo di essere liberi, ma lo siamo veramente?

    RispondiElimina
  3. Grosso e poliedrico concetto quello della libertà ... La libertà è uno stato d' animo e una conquista permanente.

    Si diventa liberi anche quando ci si vergogna della schiavitù altrui; da quel momento l' essere liberi si fa lotta per l' abbattimento di tali catene, con tutti i mezzi che nel proprio piccolo si ha a disposizione: petizioni, divulgazione, educazione nella famiglia, nella scuola, in ogni contesto con cui il nostro essere situato viene a contatto...Sempre, incessantemente, seminando e concimando ...prima o poi la nuova piantina germoglierà. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Inviti ad una lunga riflessione...quanto è vero ciò che hai detto...

    RispondiElimina
  5. La libertà è un concetto così vasto...sentirsi liberi deve implicare l'esigenza di dare, a chi ci sta accanto, la stessa libertà che abbiamo raggiunto noi...

    RispondiElimina