giovedì 18 marzo 2010

49-Volare


A volte mi domando per quale motivo gli abitanti delle grandi città, non abbiano le ali come invece le abbiamo noi frequentatori dei boschi.
Certo, talvolta ingombrano, non sai bene dove metterle e te le trovi sempre nel mezzo, specialmente la notte quando non trovi la giusta posizione se non riesci a prendere sonno .
Quando mi soffermo a guardare i "non alati", come li definisco io, mi sorprende la loro goffezza nei movimenti, vorrebbero tutti correre, veloci, li vedo spostarsi in massa da una parte, per poi tornare, tutti, dove erano prima.
Alcuni di loro sembrano aver percepito che per uscire da quei percorsi vorticosi e ripetitivi, potrebbero osare.
Li vedo saltellare, come gli uccellini che timorosi si lanciano dal ramo per il loro primo volo.
Alcuni riescono e li vedo allontanarsi, molti, la maggior parte, invece cade e si arrende.
E' questa la cosa strana, gli amici uccellini, non riescono quasi mai a spiccare il volo al primo tentativo, cadono (e che botte), la loro mamma li riporta amorevolmente sul ramo e riprovano, riprovano, fino a che le loro ali non trovano la giusta coordinazione per vincere la gravità.
Gli abitanti della città invece no: dopo uno, massmo due tentativi, si arrendono e riprendono a correre.
Ma se alcuni ce la fanno, perchè non tutti?
Domanda troppo grande per me, e per la risposta, come al solito mi sono rivolto ad uno più saggio di me.
"Tutti hanno un bel paio di ali, non solamente nel bosco, anche nelle città, ma solo chi sogna impara a volare".

7 commenti:

  1. Ciao,saggia riflessione...
    "se alcuni ce la fanno,perchè io no?"

    Me lo sono sempre chiesta...

    RispondiElimina
  2. Mynamesis..., prova a fare come me, chiudi gli occhi e ... vola!
    Certo, quando li riapri ti ritrovi nel punto di partenza e probabilmente non è cambiato niente, ma se sei "volata" via anche solo per qualche secondo, vuol dire che lo puoi fare e, con con un pò di allenamento .....

    RispondiElimina
  3. A volte gli abitanti della città tentano di legare le ali di chi riesce a volare, o degli abitanti del bosco: bisogna assolutamente riuscire a difendere le proprie ali!
    Buon volo!

    RispondiElimina
  4. a me piacerebbe tanto non essere così goffa e avere un bel paio d'ali..
    il problema è che ci arrendiamo sempre al primo tentativo, non ci riproviamo mai.. o se lo facciamo, ma il risultato è sempre lo stesso, perdiamo la fiducia e ci fermiamo lì..
    dovremmo combattere un po' di più per le cose come queste, e un po' meno per le cose futili e dannose..
    non dirmi ce anche questa foto l'hai fatta tu! è stupenda!
    un saluto

    p.s. gliela invio? nonostante tutto sono ancora un po' titubante..

    RispondiElimina
  5. Anche io mi affido ai sogni per imparare a volare, ti diro' che una volta ci ho anche provato, ed e' stata una sensazione bellissima, poi pero'
    il sogno si e' rotto e sono caduta giu' in picchiata...e come gli abitanti di citta', ho gettato la spugna...

    RispondiElimina
  6. Anche io di picchiate ne ho fatte, e di spugne ne ho gettate ... poi ho trovato la forza di tornare indietro, raccogliere la spugna, e riprovare, non sempre funziona, sarebbe troppo facile, ma ....

    RispondiElimina
  7. E quello che dico sempre io...volare, rischiare, osare...per ora sono sempre caduta...ops...sbaglierò qualcosa nelle tecniche del volo..o uffa Folletto vorrei fare come te, avere anche solo un pò della tua forza..

    Lalla

    RispondiElimina