sabato 27 febbraio 2010

30-Lo gnomo con lo specchio

Paffutello, faccia simpatica ed aria da bonaccione, questo l'aspetto dello gnomo che mi sono trovato di fronte camminando per un prato fiorito.
Unica stranezza, aveva un grande specchio in mano, e da esso non distoglieva mai lo sguardo ... vanesio, pensai!
"Ciao folletto, come stai? E' bello incontrarti ! Simpatico quel cappello"
Non aveva ancora alzato gli occhi e non poteva sapere se avevo o meno il cappello in testa ...
"Io non ti ho mai visto prima in questo luogo, ma devi essere uno bravo.
Hai visto che bella espressione assume la mia bocca quando dico la parola 'bravo' ?
"
Ogni espressione del volto era effettivamente misurata e pesata, i movimenti delle mani studiati nei minimi particolari.
"Non ti conosco, non so che fai ne come vivi, ma per me hai un problema, tutti hanno problemi, se vuoi ti aiuto io a risolverlo. Io so come fare.
Certo che questo taglio di capelli mi dona proprio, vero? risalta il colore dei miei occhi !"

Non si fermava un momento, non mi aveva nemmeno permesso di aprire bocca, continuava nella sua tiritera guardandosi allo specchio, ammirato dalla sua immagine e soddisfatto del suo modo di parlare.
Mi sono allontanato in fretta mentre lui aveva già ricominciato a parlare (probabilmente è ancora li che lo fa e non si è reso conte di essere da solo ...).
Io diffido di chi ama guardarsi e sentirsi, preferisco chi guarda ed ascoltra il mondo che lo circonda, alla faccia del proprio aspetto.

3 commenti:

  1. Ciao,sai che ti pensavo spesso?E' stata una bella sorpresa vedere che sei tornato...e anche un bel pò prima di me!
    La mia Memel sta meglio,ma è ancora nel box,è una guarigione lenta,anche se non credo che tornerà quella di prima...
    Ho notato che come me sei molto mattiniero...

    P.S. Ma che gnomo narcisista!

    RispondiElimina
  2. Carissima Mynamesis... anche tu mi sei mancata molto, ma sapevo che la tua assenza era forzata quindi facevo la cosa che meglio mi riesce ... aspettavo.
    Spero che il trasloco non ti abbia destabilizzato troppo (visto il mio post 18 ???).
    Auguro una pronta guarigione a Memel, e sono certo che, anche non tornasse quella di prima ... il tuo affetto e la necessità reciproca di passare momenti insieme, non farà sentire l' "handicap" (mica ci devi per forza fare le qualificazioni per le prossime olimpiadi !)
    Infine, si, sono molto mattiniero, perchè preferisco essere io a vedere sorgere il sole, a vedere la luce che gradualmente colora il cielo e ciò che lo circonda, piuttosto che il contrario. Mi piace guardare la vita negli occhi, anche quando i suoi sono più "cattivi" dei miei.

    RispondiElimina
  3. Ocndivido tutto a parte una cosa... credo che sia importante sentirsi.Quando per "sentirsi" intendo quel contatto profondo con se stessi che ti aiuta a trovare la rotta nel viaggio della vita.

    RispondiElimina