venerdì 5 febbraio 2010

11-Il circo

Me ne stavo tranquillo seduto su una foglia, entrambi spinti dal vento verso una destinazione a noi sconosciuta, quando la mia attenzione (o curiosità ...) è stata colpita da una macchia colorata nel bel mezzo di un prato verde.
Quanta vita intorno a quello che, avicinandomi avevo chiaramente individuato come il tendone di un circo.
I grandi giocavano come bambini, i bambini lavoravano come i grandi, animali in ogni angolo.
Tutti, comunque, sembravano sorridere.
Quel luogo sembrava carino per potersi un pò soffermare a curiosare (lo dicevo io che era curiosità e non attenzione, per quanto sono distratto io ....).
I rumori di tutte quelle attività si mescolavano ai mille odori che le stesse producevano.
Orecchia e naso hanno faticato un pochino ad abituarsi, ma una volta fatto, tutto è sembrato essere anche più bello.
Mi sono chiesto, vedendoli, come potessero i giocolieri riuscire a scambiarsi quella moltitudine di oggetti dalle forme più disparate senza mai perderne il controllo.
Simpatici i clown che provavano le loro scenette, ricche di cadute a terra e scivoloni talmente reali che i ragazzini nelle vicinanze ridevano di gusto nonostante quelle scene le avessero già viste migliaia di volte.
In un recinto, per la verità non molto grande, convivevano pacificamente due cammelli, una giraffa, due lama, ed alcune zebre (alternarsi di strisce bianche e nere non mi permetteva un conteeggio preciso...).
Poco distante una grande gabbia (decisamente più spaziosa del recinto) con dentro una strana coppia: un uomo, in tuta da ginnastica di colore ... indefinito, di piccola statura, grassottello, con dei baffoni enormi che conpensavano l'assoluta mancanza di capelli, ed un leone nella sua maestosita, nella mole e nelle movenze.
Vedondolo ti rendi conto del perchè è considerato il "re" degli animali. Non ha necessità di attaccarti, di impaurirti, solo la sua presenza, il suo sguardo incutono timore e non puoi far altro che inchinarti a lui riconoscendone la superiorità.
Nonostante ciò, il piccolo uomo sembrava non averne paura, anzi, dei due era proprio lui ad avere il "comando".
Che cosa ridicola quella frusta che l'uomo brandiva ritmicamente: credeva veramente che il leone temesse quell'oggetto ? Io credo che l'animale, dentro di se ridesse anche lui come stavo facendo io in quel momento .... una frusta cosa può essere in confronto alle avversità di una vita nella savana.
Ma il "gioco" continuava, l'umano chiedeva, l'animale faceva, con rispetto ed ubbidienza.
Quell'uomo, nonostante la sua convizione di comando e possesso, voleva sicuramente bene a quel leone, lo si vedeva da come lo guardava, da come gli parlava, come se l'animale potesse capire quello che gli veniva detto ... che scemo che sono! Certo che lo capiva, faceva solo finta di non riuscirci ... un gioco anche quello.
Li ho osservati attentamente fino a che l'uomo non ha deciso che era l'ora di prendersi una pausa.
Dato che per me è difficile farmi gli affari miei, mi avvicino all'uomo per chiedergli se pensasse veramente di avere il comando sul leone, e se, secondo lui, il suo compagno era contento di ciò che faceva.
"certo che si!" fu pronto a rispondere come se quella domanda gli fosse già stata rivolta centinaia di volte ed avesse già elaborato una risposta "è con me fin da piccolo, aveva pochi mesi che fu prelevato dal suo branco, non può nemmeno ricordarsi delle sue origini. L'ho curato e cresciuto, l'ho amato e coccolato. E' stato molto più fortunato dei suoi fratelli che saranno finiti chissà dove.
Quando aveva fame gli ho dato da mangiare, se aveva freddo un tetto, quando stava male ero vicino a lui.
Stai tranquillo, è felicissimo di stare con me."
Il suo entusiamo, le sue parole mi avevano quasi convinto.
a pochi metri, il leone, aveva assistito a tutto ed ora mi stava osservando, la sua espressione sembrava volermi dire qualcosa. Cercai conferma e chiesi lui se si sentisse felice.
"certo" anche lui sembrava avere la risposta pronta "come potrei non esserlo. Tutto quello che ti ha detto l'uomo è vero, non mi ha fatto mai mancare niente, nemmeno l'affetto quando ero ancora un cucciolo. Gli sono riconoscente, è per questo che fingo di temere la sua voce e quella sua buffissima frusta, crede di avermi domato e si sente realizzato, in realtà è solo una forma di rispetto nei suoi confronti. Si, amico folletto, sono felice".
Però! Mi aveva quasi convinto anche lui, ma ... stavo per farmi riprendere dal vento quando mi sono voltato di scatto e sono tornato velocemente verso il leone, e l'ho guardato neglio occhi.
Ho visto spazi immensi, alberi, animali, un cielo azzurrissimo ed un sole rosso. Non so se quei ricordi fossero consci o generati da una sorta di memoria genetica, ma le mie quasi convinzioni franarono del tutto.
Il leone era contento, felice, stava bene .... ma quello non era il suo posto.
Me lo hanno detto i suoi occhi.

5 commenti:

  1. E' bello iniziare la giornata leggendo cosa è successo nella tua ultima tappa.
    Il caffè risveglia il corpo, tu lo spirito.
    Ciao
    Betta :-)

    RispondiElimina
  2. E' quello che ho pensato anch'io durante tutto il racconto... Ora tu hai utilizzato questa metafora per parlare sicuramente di altro.. Ma io , essendo animalista e vegan da qualche tempo, credo che ogni animale.. Qualunque esso sia.. Ha bisogno di vivere libero nel suo habitat.. L'uomo si ostina a portarlo con se, ad accudirlo e amarlo come se fosse un figlio.. Il dolce cucciolotto.. Non capendo che quel povero cucciolo però, nonostante tuto.. non appartiene al mondo umano, nonostante al tempo stesso si possa affezzionare a noi.. Lui appartiene al Mondo animale, alla natura, ai fiori, alle piante, agli alberi, al vento e al sole.. Non hai 4 mattoni dove alloggiamo.. I 4 mattoni con cemento sono il nostro rifugio, ma non certo quello di una qualsiasi creatura costretta a vivere con noi per farci compagnia perchè ci sentiamo soli. Anche gli animali hanno dei DIRITTI e come tali vanno rispettati... Vorrei tanto un cagnolino, ma non sono così egoista da portarlo nella mia casa, farlo riposare in balcone, perchè altrimenti il resto della casa si riempirebbe di peli e farlo soffrire come se vivesse in una galera... Se vorrò avere un compagno di vita animale, devo avere un giardino.. Nel quale lui si senta libero di gioire e vivere.... Felice e Sereno!!

    RispondiElimina
  3. Anche io sono un animalista convinto, a tal punto che, non potendo avere più cani tutti per me (le foglie che utilizzo per spostarmi non ne reggerebbero il peso) ne ho adottati due e presi in affidamento "abitano", purtroppo nel canile comunale, ma appena ho un pò di tempo vado a portarli fuiro ad accudirli e .... a coccolarli.

    RispondiElimina
  4. grazie per il tuo commento. e anche per avermi detto che mi avevi lasciato un commento in un post precedente. non me ne ero accorta.
    e grazie per essere salito con me sul pullman quel giorno.
    a proposito di pullman, oggi, mentre guardavo la neve che fioccava fuori dal finestrino ti ho pensato. mi chiedevo che luogo avessi visitato oggi. ora l'ho scoperto. ^^
    gli occhi sono incapaci di mentire, per quello io molto spesso mi affido a loro. sia per comunicare che per capire quel che l'altro prova. se si è abbastanza concentrati si può vedere molto. anche se spesso mi è capitato di trovare qualcuno con occhi vuoti. forse non mi sono concentrata abbastanza, ma mi ha comunque lasciato esterrefatta questa mia scoperta.

    RispondiElimina
  5. Amare veramente,uomo o animale che sia,vuol dire anche tollerarne la mancanza,se questo comporta inevitabilmente il suo bene...

    RispondiElimina