lunedì 17 maggio 2010

109-L'aquila



Questa mattina, all'alba, ho conosciuto un'aquila.
Stavo passeggiando nel vasto prato appena fuori dal bosco dove abito, e l'ho vista, che stava saltellando, anche abbastanza goffamente, verso le roccie.
Nonostante l'iniziale timore, mi sono avvicinato a lei, l'ho salutata e lei, simpaticamente, ha risposto al mio saluto invitandomi altresì ad accompagnarla verso la cima della montagna.
"Ciao, veramente vuoi che ti acocmpagni fino a lassù?" domandai
"Certo, non ti farò del male, mi sono lanciata da quello spuntone là in alto, e dopo lunghissimi minuti in planata, sono atterrrata su questo prato, adesso torno in vetta e mi lancio di nuovo"
Bello, pensai, ma qualcosa non mi tornava.
"scusami, Aquila, ma tu sei dotata di ali molto più grandi e forti delle mie, perchè non te ne voli direttamente sulla cima della montagna? Eviteresti di arrampicarti su queste roccie con così tanta fatica"
"Caro folletto, le mie ali sono veramente grandi e forti, ma per quanto questo possa sembrarti strano, loro sono troppo grandi e troppo forti per potermi librare in volo da terra. Devo potermi lanciare dall'alto, prendere velocità in caduta libera, poi finalmente sterdere le ali. Solo a quel punto potrò prendere una corrente favorevole e farmi piacevolmente cullare dal vento, e tu puoi capirmi quando lo dico, fino a polanare nuovamente su questo prato"
Ero stupito di quello che mi aveva detto, così tanta fatica, dopo ogni volo, per poter tornare, sempre, al punto di partenza.
"Ho capito dalla tua espressione cosa stai pensando" si era soffermata un attimo " è verò, tanta fatica, ma quando io volo vado su, in alto, fino quasi a raggiungere le stelle, e tutti i miei sforzi vengono così ripagati".

7 commenti:

  1. proprio quello che mi ci voleva oggi...
    grazie
    stephanie

    RispondiElimina
  2. Caro Folletto il tuo bicchiere è sempre ricolmo...non solo sempre mezzo pieno...complimenti per la tua positività! :-)

    RispondiElimina
  3. se arrivassi anch'io fin quasi a toccare le stelle non mi preoccuperei della salita :)
    però è vero, a volte vale la pena faticare per avere dei risultati
    buona giornata Folletto :)

    RispondiElimina
  4. Stupenda metafora della vita . Buona giornata

    RispondiElimina
  5. È bello quando, dopo la fatica iniziale, gli sforzi vengono ripagati.. ma non sempre succede..
    anzi, a volte addirittura la fatica è talmente tanta che ci si arrende subito, anche se sai che dopo ci sarà qualcosa che ti farà stare meglio..

    è strano come certe cose in determinate situazioni siano perfette, giuste così come sono; mentre in altre, pur non cambiando, possano risultare “troppo” o “troppo poco”..

    per il tuo scorso post (come sempre molto bello).. mi sembra di vederti, lì, talmente intento a fissarla da non riuscire a dire niente oltre al “ciao” in risposta al suo saluto.. :) ihih

    buon inizio settimana, folletto..

    RispondiElimina
  6. E pensare che esistono uccelli che pur avendo le ali non possono volare(tipo i pinguini,tra i tanti)...

    RispondiElimina
  7. Stephanie, ...prego! Spero sia servito sul serio

    Ele, ...che ci vuoi fare???? Son fatto cosi!

    Monica, buonissima anche a te.

    Demetra, ciao, benvenuta

    FrammentoDiCristallo, mai arrendersi, eventualmente chiedi una mano a qualcuno...

    Mynamesis...,con il pensiero volano anche loro ...

    RispondiElimina