martedì 13 aprile 2010

75-Bambini e Soldati

Anche i nostri piccoli, nel villaggio, giocano spesso a fare i soldati, con rami usati come fucili e con pigne impovvisate bombe a mano.
Difficile spiegare perchè, da piccoli, la "guerra" affascini così tanto e ancor più difficile è far capire loro che quel gioco non è poi un gran bel gioco ... ma che ci volete fare, anche noi, quando avevamo quella età lo facevamo e adesso siamo qui a preoccuparci per loro.
Ma fra tutte le domande che ci facciamo ed alle quale troviamo difficoltà a dare una risposta sensata, non è questa la più assurda, infatti, se non capiamo perchè ai nostri bambini piace fari i soldati ... cosa dire dei soldati ai quali piace fare i bambini?

6 commenti:

  1. Fare la guerra è il gioco più antico del mondo e per quante implicazioni negative possa avere nella mente di un adulto, la lotta è sana e stabilisce i primi ruoli del bambino all'interno del suo gruppo sociale. Non a caso anche in natura i cuccioli lottano tra loro, giocando ma allo stesso tempo esercitandosi in quella che sarà la loro attività vitale: la caccia per la socpravvivenza. Gli uomini non cacciano nel senso in cui lo fanno gli animali, ma sicuramente devono combattere per sopravvivere. E una volta diventati adulti, alcuni (ma solo alcuni) conservano la voce di quel fanciullino che Pascoli amava tanto. L'uomo in fondo è come una matrioska: contiene in sé già tutte le forme...

    RispondiElimina
  2. Veramente,complimenti a Giulia,non mi sento di aggiungere nulla di più.Complimenti ad entrambi,

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. anche io quando ho letto dei vostri piccoli ho pensato ai cuccioli e al ruolo che ha per loro la "lotta" con i piccoli sui pari.. ma è solo un gioco il loro.. che li preparerà a difendersi e a cacciare per vivere..
    ma per noi? vale la pena lottare, uccidere, sterminare.. magari solo per un po' di petrolio?
    non lo so.. forse più avanti lo capirò..
    ti saluto..

    RispondiElimina
  4. La guerra è il più antico mestiere del mondo. Non so se ne valga la pena, ma secondo me la difesa di un territorio o la supremazia esercitata per possederlo appartengono all'istinto e sono riscontrabili in natura. Le motivazioni che ci sono alla base, poi, sono ovviamente discutibili. Ma la maggior parte dei bambini gioca alla guerra ed alla lotta: lottare è il modo più genuino di scaricare un'aggressività insita in tutti quanti noi, bambini compresi. Lo sport, ad esempio, è un ottimo catalizzatore di aggressività, così come lo sono molti luoghi ed eventi legati allo sport. Purtroppo non sempre questo avviene nel modo migliore possibile....

    RispondiElimina
  5. Giulia ha ragione, l'istinto della lotta è in ognuno di noi, ma mi trovo spesso a pensare a quanti si starebbe bene in un mondo privo di quella cattiveria insita nella lotta umana.
    Bellissima la domanda alla fine del post.. c'è davvero da chiedersi i perchè l'istinto a uccidere e combattere in monte persone non muore mai.

    RispondiElimina