lunedì 5 aprile 2010

67-Colori


Me ne stavo, come sempre in questi primi veri giorni primaverili, disteso su un praticello, allietato dal calduccio del sole, dai profumi e dai rumori portati dal vento.
A pochi passi da me una famiglia, babbo, mamma ed una piccola bambina con grandi occhi curiosi che si avvicinava a me come se mi avesse visto.
Il passo incerto la faceva barcolare, ma ormai aveva preso una direzione e quella doveva essere.
No, non mi aveva visto, era invece stata colpita da alcuni fiorellini.
Ce ne erano di bianchi, viola, gialli e blu, tutti insieme.
La piccola li toccava uno ad uno, delicatamente, i genitori si avvicinarono e gli sussurrarono: "visti quanti bei fiorellini colorati ? Sembrano coriandoli, vero ?"
Eh si, non cera niente da dire, quella che stavano osservando era proprio una bella composizone della natura, fiori di diversa specie davano colore a quel prato verde.
Poco più avanti altre famigliole e molti bimbi che giocavano gioiosamente.
Strana coincidenza, anche le famiglie erano composte da persone di razze diverse, il bambino di colore aveva denti bianchissimi e rideva del compagno perchè gli sembravano buffi quegli occhi a mandorla, l'altro bambino, con la mamma che aveva uno strano drappo in testa che gli copriva il volto, li chiamava per giocare a palla.
La bimba, tolta l'attenzione dai fiorellini, si alzò di scatto e cominciò a corerre verso quei bimbi per potersi unire ai loro giochi.
I genitori gli furono subito dietro, le presero le manine ed interrupero la sua corsa ... "vieni via, non si sa mai !"
Come?
Cosa?
Perchè?

5 commenti:

  1. A certe domande è impossibile spiegare il perchè...Ma è bene continuare a sorprendersi,davanti alla realtà,bello o brutta che sia...

    RispondiElimina
  2. Cara mynamesis... se solo fossimo un pò più numerosi a sorprenderci ....

    RispondiElimina
  3. Se mi chiedessero, qual'è la cosa che più odi?
    So per certo cosa risponderei: La diffidenza verso la diversità!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. I bambini sanno andare aldilà di ogni confine e diversità, apprezzando tutto ciò che li circonda e impegnandosi al massimo in tutto ciò che fanno....Sono delle creature speciali..
    Quanta tenerezza mi ha fatto leggere questa storia....

    RispondiElimina
  5. Una storia molto bella e delicata. Ti chiedi "perchè"? io penso che quei genitori non abbiano saputo vedere la bellezza dei fiori umani, i colori diversi (e pure necessari) per accrescere la bellezza del prato.
    Se solo noi umani ( o dis-umani, troppo spesso)sapessimo imparare dalla natura, sapessimo leggere nel suo libro di saggezza...analfabeti che siamo...se non è scritto nella nostra lingua non capiamo niente...

    RispondiElimina