giovedì 25 febbraio 2010

28-L'albero ed il vaso

Ai piedi del grande albero, un vaso di coccio che raccoglieva l'acqua che cadeva da una delle foglie del ramo che si protendeva verso di lui.
Una goccia alla volta, lentamente, e quella era l'unica foglia dalla quale cadevano.
Il vaso era ormai stracolmo, il liquido raggiungeva il bordo superiore e sembrava voler trabordare da un momento all'altro.
"Basta un'altra goccia" pensai, ed aspettai di vedere cosa sarebbe successo.
No, mi sbagliavo, la goccia si tuffò nella brocca, ma l'acqua non uscì dal vaso; eppure sembrava veramente che non ne potesse contenere più.
Ancora una goccia, poi un altra ed un altra ancora, ma il livello del liquido non cambiava.
Mi accertai che non vi fossero falle o perdite nella superficie del vaso... niente, l'acqua vi cadeva dentro, ma non ne usciva.
La cosa non mi convinceva ed allora chiesi all'albero quale strano mistero poteva permettere ciò.
"Io alimento la speranza del vaso, lui la raccoglie, tutto qui".
"va beh, questo l'avevo capito" chiesi ancora "ma per quale motivo l'acqua non esce mai ?"
"Semplicemente perchè la speranza non può essere buttata via, ogni goccia deve essere aggiunta alle altre, senza mai sprecarne una. Quindi il vaso la contiene tutta, nonostante io continui a versare in lui ancora goccie di questo sentimento."
"Interessante, ma non mi hai spiegato dove va a finire tutta quell'acqua che dovrebbe uscire ma che rimane dentro il vaso", continuai con le mie perplessità.
"Da nessuna parte, resta tutta li dentro. Puoi pensare sia magia, oppure quello che vuoi, ma è così" mi disse forse un pò scocciato dalla mia insistenza.
Ma non mi convinsi per niente " non esiste un contenitore che possa contenere qualcosa all'infinito senza mai riempirsi totalmente"
"Che sciocco folletto ho trovato oggi ! Forse l'amore ha una misura? Forse il tuo cuore è in grado di amare solo fino ad un certo limite ? E non puoi amare 'immensamente' più persone, o cose o animali o ... il tuo cuore ama forse una volta per volta? E se il cuore non ha limite nell'amare perchè lo dovrebbe avere un vaso che vuole continuare a sperare ?"
Amore ... speranza ... ci vorrebbe davvero un grande sacco per contenerli ... ma credo che l'albero avesse ragione ... ho un cuore e tutte le volte che credo sia "pieno" scopro che c'è sempre del posto libero per nuove sensazioni.

3 commenti:

  1. Il cuore è come il cielo... racchiude un'infinito di stelle.

    RispondiElimina
  2. scs questo mio stupido commento.. oggi non sono proprio in vena.. scusami.. io continuo a seguirti nonostante il mio stato..
    ciao

    RispondiElimina