lunedì 25 dicembre 2023

E' Natale

 

 


 

Che bello! Anche stanotte è passato Babbo Natale nel nostro villaggio e stamani tutti noi più piccoli ci siamo svegliati felici sapendo di poter aprire i nostri regali (ma lo erano anche i grandi seppur cercassero di nasconderlo un po’ …).

C’è una cosa buffissima che però accade tutte le notti di Natale, il villaggio è abitato da folletti, gnomi, nani, fate, elfi, orchi (quelli buoni), siamo tutti un po’ diversi tra noi ma questo non ci impedisce di vivere insieme seppur ognuno mantenga le sue tradizioni e così, anche stanotte come tutti gli anni, la solita figura grassottella, vestita di rosso (o di blu … non sono sicurissimo), con la lunga barba bianca ed accompagnata dalle renne, ci ha fatto visita.

Io l’ho visto e per me era Babbo Natale, ma anche altri miei amici non hanno dormito per aspettarlo e loro lo hanno chiamato Joulupukki, Ded Moroz, Sinterklaas , Papá Noel, Santa Claus, Hoteiosho.

Per alcuni è un vecchio, per altri un monaco, per altri un benefattore misterioso, per alcuni è addirittura un caprone ma per tutti rappresenta gioia e felicità (ed anche regali ….)

Buon Natale, comunque voi lo chiamate.

 

 

17 commenti:

  1. Evviva la diversità, Folletto! La molteplicità dei colori rende questo mondo meraviglioso, basta solo riconoscerli ed apprezzarli. Ben rivisto e grazie per la tua presenza. Una pennellata finale a questo bellissimo treno dell'Avvento ormai concluso. Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Grande Folletto, mandiamo avanti questo messaggio che ci si può rispettare e convivere pur essendo diversi ognuno con le proprie tradizioni che nessuno ruba a nessuno.
    Lieto Natale a te, alla tua famiglia, ai tuoi bambini e grazieeee!

    RispondiElimina
  3. Natale è per tutti. Auguri cari e sereni. Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  4. Natale è davvero una ricorrenza, una festa universale !

    RispondiElimina
  5. Viva il Natale e buon Natale Folletto!!!!!

    RispondiElimina
  6. Tanti bei nomi per un unica icona cristiana. Buon Natale Folletto e ben trovato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che è un "icona" per tutti anche per altre culture e religioni ... e questo è il più bello dei misteri.
      Auguri Negus Reale

      Elimina
  7. Questo è importante: saper vivere insieme, nonostante le diversità, nel rispetto reciproco. Buon Natale, Folletto, ben ritrovato.

    RispondiElimina
  8. Natale è passato,io arrivata ultima non ho visto i
    folletti ,mi sarebbe piaciuto unirmi a loro e ridere e scherzare ,vedere quanti erano i nuovi arrivati.Ma che importa,tanto non ha importanza chi c'era prima o chi è arrivato dopo,la festa da quanto mi raccontate era grande comunque e bella e piena di saluti abbracci regali scherzi,e tante mani a salutare:quantoè bella la compagnia,così varia,così diversa eppure uguale!un caro saluto,folletto di vento per questo nuovo,fugace incontro e Buone feste,e giorni di serenità e gioia,per tutto l'anno che verrà..

    RispondiElimina
  9. Il prossimo anno ti vogliamo con noi, promesso!
    Auguri Chicchina

    RispondiElimina
  10. Lieta Pasqua Folletto, auguri a te e famiglia!

    RispondiElimina