venerdì 7 maggio 2010

99-Ignorante !

Stavo passeggiando per il bosco, immerso nei miei pensieri, fantasticavo come al solito e ripensavo alle mie ultime avventure.
Quante belle cose stò incontrando da quando ho deciso di dedicare il mio tempo ai viaggi.
Non avrei mai potuto immaginare che il confronto con gli altri mi avrebbe arricchito così tanto.
Completamente assorto, stavo giocando con una farfallina bianca che mi svolazzava sulla testa, timida e leggera, sembrava non temere la mia presenza, forse anche lei aveva voglia di giocare.
Il temporaneo diversivo, non mi aveva permesso di accorgermi di un folletto, più anziano di me, che si era fermato a guardarmi. Sorrideva.
"Hei ragazzo, lo sai con chi stai giocando?"
"Certo, con una farfalla" risposi
"Quello lo avevo visto, ma sai che tipo farfalla è ?"
"Bianca ..." non sapevo cosa altro aggiungere.
"Va bene, non insisto. Stai attento, comunque è una creatura molto delicata, potresti farle del male"
Che figura che avevo fatto ... una farfalla bianca ! Più di questo non avevo saputo dire, chissà cosa pensava di me quel folletto.
"Scusami, amico" gli gridai mentre si allontanava "sono proprio uno stupido"
Lo ricordo come se fosse adesso, si gira verso di me e mi fa: "che centra essere stupido, caso mai ignorante ...".
Ed io" credo che sia la stessa cosa ...."
"Assolutamente no" scuotendo la testa "l'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre"

10 commenti:

  1. L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
    parole sante.
    ... anche se pensandoci.. l'ignoranza è temporanea SE una persona si rende conto di esserlo, e cerca di rimediare.. altrimenti pure quella è per sempre.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Monica, sono ignorante, ammetto di esserlo, sono tanto ignorante ..... adesso speriamo mi passi!
    Grazie del consiglio, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Bè,ha ragione anche Monica...Ma spero ti passi quest'attacco di autoconsapevolezza di ignoranza...

    RispondiElimina
  4. io me lo dico sempre: monica, meglio capire di essere un ignorante che reputarsi un intelligentone. Almeno da ignorante, io imparo qualcosa di nuovo tutti i giorni :)

    RispondiElimina
  5. Sento, Un'Anima Delicata...

    RispondiElimina
  6. Ti consiglio di pubblicare un libro di racconti. Non aggiungo altro.

    RispondiElimina
  7. :)
    comunque sì, ha ragione quel flletto.. "l'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre"..
    non mi ci ero mai soffermata molto..
    ciaociao

    RispondiElimina
  8. Quoto il suggerimento di Selene,
    ultimamente sei il mio calmante naturale!
    Se pubblichi un libro hai già parecchi lettori :D

    RispondiElimina
  9. FrammentoDiCristallo, mi fa piacere che ti sia "soffermata" e credo che, tra le due possibilità, anche tu possa ritenerti ... un pò ignorante.

    Selene e Dautretemp, grazie, sinceramente, ma preferisco rimanere un "calmante" passato dalla mutua.

    (...e si che di roba scritta nei cassetti ne ho tanta, anche se una pubblicazione già l'ho avuta, ma totalmente fuori argomento.)

    RispondiElimina
  10. e lo dici cosi? ci lasci con la curiosità di sapere che cosa ti hanno pubblicato? non si fa... ;)

    RispondiElimina