venerdì 28 maggio 2010

120-Lucciole

Non vedo l'ora che torni l'estate, non perchè ami particolarmente il caldo, per me ogni stagione va bene, l'importante è che si alternino, altrimenti mi annoio!
Il fatto è che in estate, anche se solo per poco più di un mese, il bosco si gode la presenza delle lucciole, ed io con lui.
Ogni volta è lo stesso "rituale": notti intere passate nel prato a rincorrere le amiche luminose.
Una antica leggenda dice che le lucciole sono folletti trasformati, non so se mai diventerò anche io una lucciola, la cosa non mi dispiacerebbe.
Da me si fanno avvicinare, sono bellissime. Una volta una di loro mi ha detto che la sua luce era generata dall'amore: fino a che ci sarà qualcuno che ama, loro potranno illuminare le notti estive.
Il giorno che l'odio prevarrà sull'amore, le lucciole si spengeranno, per sempre.
Io non potrei fare a meno della loro luce, che va e che viene, come quella di un piccolo faro, ed allora mi sforzo di amare tutto ciò che incontro.
Spero tanto che qualcuno mi aiuti ad amare il mondo, non vorrei piombare nel buio.

6 commenti:

  1. fra milioni di anni tu sarai lucciola.............
    continuiamo ad amare, perché le lucciole possano illuminare le nostre notti...
    carezza

    RispondiElimina
  2. Hai sicuramete tut mio appoggio..mi piace la luce ;-) vivo per quella!

    RispondiElimina
  3. Uno dei miei ricordi più belli di bambina é andare di sera a cercare le lucciole nel bosco,con mio padre e mio fratello, e poi catturarne qualcuna in un barattolo che diventava una piccola lanterna..le portavamo a casa a piedi e poi le liberavamo di nuovo in cortile!

    RispondiElimina
  4. Per me la luce del sole è come una medicina. Mi cura, mi rigenera. Se non sto bene mi metto almeno nella luce. Basta poco e già mi sento più forte.

    RispondiElimina
  5. :)
    stupendo..
    una volta ho letto che solo i maschi delle lucciole volano.. e che comunicano attraverso la loro luce intermittente..
    anche a me questo tuo post ha fatto venire in mente una sera di un po' di anni fa.. papà ci aveva portato a fare due passi (per vedere i fuochi d'artificio) e, invece, abbiamo visto le lucciole.. :) è stato bellissimo..

    RispondiElimina
  6. Ancora una volta lieto di sapere che ci sono tante persone che si emozionano per i "piccoli" misteri della natura.

    RispondiElimina