mercoledì 26 maggio 2010

118-La giusta via

Il piccolo folletto correva impaziente tra gli alberi della foresta, dietro, distanziato, un folletto più anziano, lunga barba e pancia prominente, passo molto più lento.
"Forza, veloce, corri ...nonno... dobbiamo arrivare al lago"
"Non avere fretta, ho detto che ti ci porto, al lago" "Ma sei terribilmente lento"
Il giovane non faceva altro che lamentarsi della lentezza dell'altro.
"Sono vecchio, io, non avere fretta, abbiamo tutto il giorno per pescare" "Uffa, me lo avevi promesso, dai aumenta un pò quel passo"
L'anziano folletto cominciava a scocciarsi ed allora ebbe un'idea "facciamo così, tu tieni la tua canna, io tengo la mia, tu corri al lago e inizi a pescare, io, con calma, ti raggiungo"
"Va bene, nonno, ma io non so dove è questo lgo" disse preoccupato il piccolo. "Non ti puoi perdere, la strada è dritta...."
Non aveva nemmeno fatto in tempo a finire di dare le indicazioni che già il giovanetto era sparito tra le frasche.
Soddisfatto della pace ritrovata, il vecchio si avviò fischiettando al lago e vi arrivò in pochi minuti.
Il nipote non si vedeva, ma non si preoccupò, montò la sua canna e cominciò a pescare.
Dopo alcuni minuti, trafilato, sudato e ansimante, arriva il giovane folletto
"Nonno! Ma come hai fatto? Ho corso velocissimo, anche se mi sono perso un paio di volte, non puoi essere arrivato prima di me! Conoscevi una scorciatoia e non me l'hai detto! Nonno?"
IL vecchio scoppio in una sonora e contagiosa risata
"Voi giovani avete forza e camminate molto più velocemente degli anziani .... ma siamo noi vecchiarelli a conoscere la strada!"

4 commenti:

  1. Uffa non riuscivo a commentare!!
    Il mio pc è dispettoso come questo nonno (che però tutti i torti non ha)!

    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. perle di saggezza!
    buongiorno folletto :)

    RispondiElimina
  3. A volte cambiare strada fa bene, non è detto che ne esista una sola e quella sia la giusta. Invecchiando si perdono un po' di forze, si cerca di sfruttare altre capacità ... e se ne va orgoliosi :)

    RispondiElimina
  4. Mynameis..., anche il PC si mette a fare i dispetti? Avrà bisogno dei braccioli anche lui!

    Agnese and Harry, sempre molto carina.

    Emanuela, ... orgogliosissimi!

    RispondiElimina