giovedì 20 maggio 2010

112-Panico

É successo anche a me, qualche tempo fa, di perdermi nel bosco.
Ci sono nato, lo conosco in tutti i suoi angoli.
Ogni pianta, ogni pietra, solo i fiori ed i funghi vanno e vengono dove più piace a loro.
Avevo quindi sempre pensato che per me sarebbe stato impossibile smarrire il sentiero che lo attraversava.
Ed invece quel giorno, complice forse la totale assenza della luce del sole, ebbi la brutta sensazione di sentirmi perso.
I miei piedi stavo percorrendo il sentiero, come sempre, ed essendocene solo uno che atravversava il nostro bosco, avrei dovuto sentirmi tranquillo.
Ed invece ero tutto, tranne che tranquillo. Il mio cuore sembrava essere impazzito, il numero dei battiti era pari alle goccie di sudore che mi scendevano impietose dalla fronte.
Panico. Totale, assoluto.
La strada era sicuramente quella giusta, eppure mi sentivo perso, quello che mi si parava davanti era un articolato labirinto nel quale ero entrato, chissa' come, ma del quale non riuscivo a trovare la porta.
Poi una voce, non rammento nemmeno cosa mi suggerì, sicuramente non mi guidò verso l'uscita, si limitò a parlarmi.
Ricordo solo che la percepii come qualcosa di amichevole;socchiusi gli occhi, li riaprii, il sole splendeva in cielo, il mio cammino non era piu' sbarrato, del labirinto nessuna traccia.
Fu una brutta esperienza, o forse fu solo un sogno, non sò.
Comunque quella voce amichevole ancora la sento dentro di me.

5 commenti:

  1. Forse la voce della tua coscienza ha saputo rassicurarti, per dirti che la strada che stavi percorrendo era sempre la stessa..l'unica cosa che in quel preciso momento era cambiato era solo un po' di foschia in due occhi sempre limpidi come i tuoi. La titubanza, una lieve paura...è cosa "sana" anche in un folletto così saggio! :-)

    RispondiElimina
  2. Chiudendo gli occhi tutto si fa chiaro, succede spesso ... la cosa difficile è conservare la lucidità per ricordarsi di chiudere gli occhi.
    Buona strada.

    RispondiElimina
  3. A volte ci sembra di esserci smarriti anche quando siamo sulla strada giusta. Ma i dubbi sono il segno sicuro che la nostra mente non dorme. Mai.

    RispondiElimina
  4. Allora sei "umano" anche tu, che di solito scrivi sempre post positivi e azzeccati? è un sollievo ;)

    RispondiElimina
  5. Eh si, ho un pò di sangue umano anche io (che sia un bastardino....).
    Per fare un bel mix, vorrei essere coraggioso come il leone, furbo come la volpe, agile e veloce come il ghepardo, forte come l'elefante ... invece mi sa che sono solo testardo come una capra ... ahahah

    RispondiElimina