venerdì 14 maggio 2010

106-Un sogno ... istruttivo


Dormivo, profondamente, era tanto che non riuscivo ad abbandonarmi così tra le braccia di Morfeo, e, nel sonno, sognavo.
Mi sono visto che ero piccolo (non pensiate che sia poi così "grande" adesso ...) e che, come mio solito mi perdevo nel bosco correndo dietro alle farfalle che volavano di fiore in fiore.
Ero talmente attratto da quelle creature leggere e delicate che ad un certo punto gridai "farfalline, io vi amo!"
Quella parola "amo" l'avevo sentita dire ai più grandi quando, all'imbrunire si nascondevano dietro gli alberi, ed io restavo nascosto a spiarli, però non sapevo bene cosa significasse.
Loro lo dicevano e sembrava una bella cosa, ed inoltre sembravano così felici di farlo, così decisi che anche io dovevo dirlo a qualcuno.
Chi meglio delle farfalline.
Come se avesse letto nel mio pensiero, da dietro una grande pianta spunta un vecchio.
"Sei tu che hai detto di amare le farfalle"
"si" risposi "ma ... non so bene cosa voglia dire,. comunque, come succede ai grandi, dopo averlo detto mi sono sentito felice"
"Ahah" rise "non sai cosa vuol dire, però sei felice"
"Certo, ma quando sarò grande lo capirò meglio" di questo ne ero convinto.
"Bimbo vuoi sapere cosè l'amore? Cresci e lo scoprirai. Vuoi sapere cos'é la felicità? Rimani bimbo e lo saprai"
... poi mi sono svegliato!

8 commenti:

  1. Infatti non capisco perchè le persone si ostinino a ricercare la felicità,condizione per me irraggiungibile.
    Ciò non significa comunque che sia così brutto,non essere felici...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Meglio ricercare una cosa impossibile che non ricercare affatto. La "felcità" è più uno stato della mente, ma questo stato della mente è il risultato di concrete azioni e possibilità che agiscono nella vita. Credo quindi sia naturale cercare di raggiungere un felice equilibrio tra aspettative e desideri. Se non si rincorre la felicità, nelle sue più variegate forme, a cosa tutto questo formicolio di vita e questo agitarsi per vivere meglio?

    RispondiElimina
  3. L'amore e la felicità sono i veri misteri della vita!
    Per me risiedono nelle nostre testoline bacate, mentre ci ostiniamo a cercarli altrove...

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono belli i bimbi mentre inseguono le farfalle?? Sembra proprio che seguano il loro cuore, incuranti di tutto quello che sta attorno, si perdono nel loro sogno col sorriso sulle labbra e negli occhi.

    RispondiElimina
  5. Mynameis..., la felicità non è irraggiungible, ma solo difficile da raggiungere, quindi non perdere la voglia di farlo. I sorrisi a volte arrivano improvvisi!

    Giulia, anche io sono perennemente informicolato!

    Dautretemp, dice che la mia testolina è bacata? Magari almeno ci sarebbe un pò di vità li dentro....

    Emanuela, i bimbi sono belli sempre, perchè ... sono bimbi e perchè si comportano come tali.

    RispondiElimina
  6. La felicità...Secondo me la felicità esiste, è la sensazione di un attimo, un attimo in cui pensi che vale la pena di essere arrivato fin qui per vivere quel momento,mi è capitato di pensarlo in passato... però comporta anche dei rischi, i rischi di vivere davvero e di non guardare la propria vita passare davanti agli occhi... Come fanno i bambini che sono anche per questo creature speciali....

    RispondiElimina
  7. d'altra parte cos'è che desideriamo infondo tutti se non la felicità e l'amore?

    RispondiElimina
  8. Aisling, spero quindi tu sia comvinta, come me, che valga la pena.

    Agnese and Harry, qualcuno crede un "Lucano" .... io preferisco felicità e amore, e ti auguro di trovarli entrambi, e se a fine pasto ti prendi un "limoncello" ...che ci frega!

    RispondiElimina