venerdì 30 aprile 2010

92- L'oratore

In una delle ultime "incursioni" in città, mi sono soffermato ad ascoltare alcune persone che parlavano tra loro.
Erano sedute su alcune panchine in un giardino affogato tra i palazzi, comunque carino e sufficientemente verde.
Stavano mangiando i loro panini strapieni, e parlavano un pò di tutto.
Tra di loro ce ne era una, meglio vestita delle altre, che non se ne stava in silenzio un momento.
Il tono di voce deciso e volume "alto", gesticolava eccessivamente e non permetteva quasi mai agli altri di entrare nel "suo" discorso.
Seppur svariassero da un argomento all'altro, senza logica alcuna, questa persona prendeva la parola e disquisiva ininterrotamente mentre gli altri lo stavano ad ascoltare.
Qualsiasi tentativo delle altre di esprimere una loro opinione veniva immediatamente bloccato, con repentino cambio di argomento.
Ad un certo momento, uno degli "ascoltatori" ha chiesto all' "oratore" cosa ne pensasse di una particolare situazione; non chiedetemi di cosa parlassero perchè sono cose da grandi, ero però molto curioso di ascoltare la risposta.
Non ebbe un attimo di esitazione e, come se non avesse nemmeno sentito la domanda che gli era stata rivolta, si mise a parlare di tuttaltra cosa, credo di sport .....
Mi è preso da ridere, tant'è che mi sono dovuto allontanare per non farmi scoprire; quel comportamento lo avevo già riscontrato in altre occasioni, con persone diverse, ma nelle medesime condizioni: uno parlava, gli altri ascoltavano.
Mi sa proprio che qui le persone ne sanno molto di più quando le altre cercano di dire qualcosa, che non quando gli viene chiesto qualcosa !

2 commenti:

  1. Eh,queste persone...

    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. lo sai, vero, che passo sempre? :)
    anche a me è accaduto lo stesso qualche volta: uno parlava, gli altri ascoltavano..
    buonanotte

    RispondiElimina