sabato 10 aprile 2010

72-O così. O pomì

Oggi il vento era forte ed ha portato con se alcune cose, trovate in città, fino a dentro al bosco. Tra le altre questo spiegazzato e vecchio volantino pubblicitario.
I più giovani forse hanno usato questo modo dire senza nemmeno sapere da dove traesse origine, i "diversamente giovani", invece, dovrebbero ricordarsi di questo tormentone, tanto stupido, quanto attuale.
Questo slogan mi ha incuriosito ed ho fatto un esperimento convertendo una normalissima foto a colori in formati "bianco e nero", più volte. Questo l'esito:



Strano, ma è la stessa foto, con una sola differenza una è in "Bianco/Nero", l'altra è in "scala di grigi".
La foto come la vita ...s e proprio il destino non vuole beneficiarmi ancora dei colori, perchè pensare che ci siano solo il bianco o il nero?
No, esiste tutta una varità di grigi che, comunque, è in grado di farmi percepire ogni minimo dettaglio, ogni più piccolo particolare.
Forse il "bianco puro" ed il "nero puro" non esistono nemmeno, forse sono tonalità più o meno scure dello stesso grigio.
Devo necessariamente avere una cosa totalmente, oppure devo godere del fatto di esserne comunqnue in possesso ?
Non rinuncerei mai ad una visione delle cose senza dettagli e particolari.
Per me non c'è il bianco e non c'è il nero, per me ci sono centinaia, migliaia di grigi.
Per me non è o così o pomì.
Per me ... che continuo ad aspettare i colori.

4 commenti:

  1. O tutto o niente:
    "siccome non posso avere tutta per me una cosa,una persona,allora tanto vale rinunciare a tutto".Ecco il mio pensiero. Ho sempre odiato il modo di dire "chi si accontenta gode"...Io non mi accontento,piuttosto rinuncio.
    Ma se la realtà mi offrisse solo un frammento di ciò che voglio?Lo butterei via perchè è solo una frazione di un intero che non potrei mai avere?
    Ci sono dei limiti che non si possono forzare.Solo i bambini piccoli pensano di poter plasmare la realtà a loro piacimento...
    Allora o butto tutto o mi accontento di quel che ho,ma non perchè è meglio di niente...perchè...è un grigio...
    Il tuo pensiero non mi può deludere,mi deluderebbe se fosse "chi si accontenta gode,punto."
    Mai mi sarei aspettata questo da te.Ho capito il tuo pensiero,e non c'è bisogno che te lo dimostri..."per me che continuo ad aspettare i colori"

    RispondiElimina
  2. Per come la penso, anzi, per come "la vedo" io, i colori sono dappertutto, anche nella gamma dei grigi, è tutta una questione di illuminazione :-))) Voglio dire: i colori ci sono già, ecco.Non c'è niente da aspettare, è tutto davanti ai nostri occhi, e dentro di noi.
    Sereno fine settimana .... sereno e colorato

    RispondiElimina
  3. ...hai ragione...assolutamnte...ci sono migliaia di varietà di grigi che possono cambiare le cose...molto spesso le cose cambiano anche solo dal punto di vista da cui le guardiamo...sono SRIJPB...sono tornata...!!! =)

    RispondiElimina