lunedì 26 luglio 2010

149-Didì

Il sole era alto nel cielo, l'aria irrespirabile, fuori dal bosco la calura era ancora più insopportabile perche l'asfalto e il cemento fungevano da stufe incandescenti.

Meglio l'ombra del bosco, decisamente molto meglio.

Ma nonostante il buon senso suggerisse di non esporsi a quelle tremende temperature, un uomo, forse vecchio, sicuramente malandato, insisteva a pedalare sulla sua scassatissima e cigolante bici arrugginita.

L'andatura era alquanto traballante, forse la stanchezza, forse perchè teneva solo una mano sul manubrio o forse il peso del contenuto di quel sacco di plastica nera che teneva nell'altra.

Sembrava potesse cadere da un momento all'altro.

Si è avvicinato ai margini del bosco, ha fermato la bici, si è guardato intorno un paio di volte per accertarsi che nessuno lo vedesse (invece un tipo così non poteva passare inosservato a noi creature del bosco) e poi, con gesto veloce e deciso, ha gettato il sacco, e il suo contenuto, a terra, proprio davanti al cancello che delimita il nostro villaggio.

Ancora un paio di sguardi in giro e poi via, veloce con la sua bici, stavolta molto più sicuro nella pedalata e senza perdite di equilibrio.

"sarà il solito furbo che pensa che il bosco sia una discarica ... gente di città", è questo quello che ognuno di noi ha pensato.

Ma dopo alcuni minuti (ripensandoci adesso forse troppi) un lamento, un guaito, un grido disperato e il sacco nero che si muoveva. Poco, ma si muoveva.

Una corsa disperata, non c'era nemmeno il tempo di slegare lo stretto nodo che chiudeva il sacco, meglio strapparlo con decisione.

Squarciata la plastica, siamo stati invasi da una folata di aria maleodorante e bollente, sul fondo, nel caldo asfissiante e nel buio pesto 6 occhioni impauriti ci stavano chiedendo di poter respirare.

Bastardo! Non quello dentro il sacco, ci mancherebbe. Bastardo colui che aveva fatto ciò.

Una piccola cagnolina, magra, sfinita, ad occhio non più di un anno di vita, mammelle straboccanti di latte, ed i suoi due cuccioli entrambe femminucce, forse di un mese, forse meno, loro, invece, paffutelle. La madre non si era proprio risparmiata nel cibarli.

Per fortuna nel nostro bosco siamo tutti molto ospitali, ed abbiamo accettato i nuovi arrivi con allegria e gioia.

Pulizia totale, cure e vaccini, sono diventate tre splendide signorine, al momento ospiti di altrettante famiglie, come si dice, in "stallo", in attesa di trovare dei padroncini almeno per le due tenere cucciolotte per evitare loro di crescere in delle tristi gabbie.

Ovviamente non potevo non aprire casa mia ad una così forte ventata di freschezza: questa è Didì, già a suo agio tra i suoi nuovi compagni peluches e convinta di voler diventare la prima "Valentina Rossi" femmina del motociclismo (anche se ancora non ha capito come si mette il casco).

Tra le tante cose che adesso vorrei poter fare c'è sicuramente una al primo posto delle priorità: trovare il bastardo, chiuderlo in un sacco di plastica nera, ed abbandonarlo sotto il sole cocente .... ma forse, se lo facessi, diventerei un bastardo anch’ io!


10 commenti:

  1. è una bellissima cagnolina! mi chiedo come possa esserci gente in grado di abbandonare senza troppi problemi degli animali così.. e dei cuccioli, poi!
    se non si è sicuri di poter garantire una vita felice a degli animali, si può benissimo fare a meno di prenderli per poi, alla prima occasione, abbandonarli senza rimorsi! mi chiedo cosa provino poi quelle persone dopo averlo fatto.. mi chiedo se continuino a vivere come se nulla fosse..
    che rabbia!
    proprio ieri ci stavo pensando, dopo aver visto alla tele il video d questa canzone..
    http://www.youtube.com/watch?v=P5928Xh5Xsg

    RispondiElimina
  2. Non voglio far piangere il mio cuore pensando a quello che ha fatto il BASTARDO TESTA DI "RAPA", ma voglio farlo gioire pensando che questi cuccioli sulla lora strada sono stati così fortunati da incontrare te!

    RispondiElimina
  3. So cosa vuol dire quando due occhi ti fissano con supplica ed amarezza, ne ho raccolti tanti di occhi così per la strada e sarò una bastarda, ma per ognuno degli ex padroni ho pregato per una diarrea fulminante in pieno traffico dell'ora di punta. Quindi, in fondo, non sono ancora una bastarda completa.

    RispondiElimina
  4. No comment sul bastardo...

    Spero che questi cani abbiano la fortuna di trovare gli AMICI che meritano...

    RispondiElimina
  5. Che occhi espressivi e teneri che ha questa cagnolina..che dire..menomale che nel brutto ha incontrato qualcuno che ha saputo fermarsi ad aiutarla!

    RispondiElimina
  6. Quanta rabbia quando sento queste storie di cattiveria umana, le vere bestie spesso sono proprio gli uomini!!
    La cagnolina è dolcissima, ha degli occhi stupendi, grandi e profondi come quelli del mio cane Pepe....Donano un'amore immenso....

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia... ha occhi così belli!

    RispondiElimina
  8. Mi sono venute le lacrime agli occhi...la stringerlei a me per colmarla di calore...ed essere crtamente ricambiata...

    RispondiElimina
  9. è meravigliosa...anche il nostro Sunny lo abbiamo salvato che aveva 14 gg ... ed è il nostro angelo a 4 zampe da 9 anni..

    RispondiElimina
  10. ... e pensare che avrei dovuto tenerla per qualche settimana in attesa di qualche sistemazione definitiva ...

    RispondiElimina