domenica 21 dicembre 2014

218 - Regaliamoci un sorriso


I primi raggi di sole illuminano la cameretta regalando un contorno a tutto ciò che ha racchiuso in se per la notte. 

Lentamente e svogliatamente , apri gli occhi.

E' l'ora di alzarsi, come tutte le mattine.

Ma oggi senti di avere il morale a terra: non sai cosa, ma qualcosa non va ... forse un sogno che non ricordi, un pensiero, un presentimento.

Quante volte è capitato anche a voi di svegliarvi così? A me succede ...

Vi invito quindi a fare un esperimento, un "gioco" che mi ha insegnato il mio amico che vive nella grande città, un modo semplice per cancellare quel "grigio" che vi circonda in quei giorni.

Vi siete alzati, lavati e colazionati e probabilmente avrete preso l'auto per recarvi da qualche parte; perfetto siete già sulla buona strada.

Arrivati al primo incrocio nel quale godete del sacrosanto diritto di precedenza, oppure vedendo un pedone che vorrebbe attraversare la strada seppur non vi sia  l'attravesamento regolamentato, invece di accelerare per evitare che vi anticipino nell'intenzione di impegnare il vostro "spazio" (tanto facciamo tutti così  ...),  rallentate e fate cenno al guidatore/pedone di passare.

Dopo un primo attimo di stupore del vostro coopartecipante all'esperimento, durante il quale si starà chiedendo se siete alieni o altro, vi elargirà un sorriso, vero, sincero.

Quell'inaspettato sorriso di uno sconosciuto, donatovi in cambio di qualche secondo della vostra giornata, vi rimarrà dentro fino a sera ed ogni volta che ci ripenserete aggiungerete un pò di colore al grigio. 

Provate, funziona.

Siamo in periodo di regali, doniamo un po' del nostro tempo e saremo ricambiati con un sorriso. 







 



13 commenti:

  1. regalare sorrisi e riceverrne è un balsamo per il cuore!

    RispondiElimina
  2. Donare un attimo del nostro tempo:a pensarci è il più bel regalo,diamo un attimo della nostra vita ed anche un sorriso sarà gratificante per la nostra giornata.Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Folletto ti ho trovato da Graziana e ho pensato di farti visita,e sono rimasto contento leggendo queste tue semplici ma interessanti parole, perché essere cortesi e ricevere un sorriso in questo grigio momento ti riempie il cuore di gioia, un sorriso non costa niente ma può far felice tanta gente
    ciao verro a trovarti il giorno di Natale per farti gli auguri

    Tiziano

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente con ciò che hai scritto, l'ho sperimentato di persona e funziona, ogni giorno, da sempre!
    Serene festività!
    Un abbraccio pieno di auguri da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio, che, insieme al sorriso, è un gesto "miracoloso"

      Elimina
  5. Un sorriso e un abbraccio da pia per colorare questa serata

    RispondiElimina
  6. Un sorriso a Te per esserci in questo momento; un sorriso perché mi fai pensare alle mie contrarietà che tutti vedono lontano da un miglio a causa del mio cruccio disegnato nel mio viso; affinché io impari a sorridere nonostante, pensando che la mia vita è bella per quanto mi ha donato fino a questo momento. A domani!

    RispondiElimina
  7. Piacere di conoscerti e tanti sorrisi a te.

    RispondiElimina
  8. Lavati e colazionati è meraviglioso! un sorriso per te e famiglia, buon Natale e felice anno nuovo!

    RispondiElimina