sabato 10 gennaio 2015

222 - Abbasso la scuola!








Sono stato messo in punizione, ancora una volta!

Il maestro, quell'ignorantone, ha voluto che i miei genitori mi accompagnassero in classe e, prima di farmi entrare, si è messo a parlare con loro del mio profitto e del mio comportamento …

Sai che novità … tutte le volte la solita tiritera: " … è distratto, chissà dove ha la testa … parla con i compagni e quindi distrae anche loro … e che errori nei compiti! Sbaglia anche le cose più semplici … non sa fare i conti, quando scrive commette anche errori grammaticali … se non si impegna da qui a fine anno non so mica se potremo recuperarlo!"

Mamma mia che tragedia … per lui "errore = cattivo", mai che elencasse le cose buone che faccio, solo errori, solo sbagli!

Eppure, quando mi soffermo a guardare il mondo, mi accorgo che tutti noi siamo stati "progettati" per evolvere imparando, ed impariamo solo e solamente dai nostri errori.

Fin da piccoli anche per imparare a camminare cadiamo!

Non potrei, oggi, camminare, correre e saltare se mi fossi arreso la prima volta che mi sono ritrovato a faccia in giù ….

Forse non sono io che commetto gli errori, forse ho solo una costante e continua voglia di imparare …. Ma allora perché mi mettono in punizione?

Sarà, ma io ho imparato così tanto dai miei errori, che sto pensando di continuare a farne.



11 commenti:

  1. Non ti sgomentare, FdV dalla scolarità traumatica, il grande Rosseau dà ragione alla tua teoria dell'imparare dagli errori e c'è anche un saggio proverbio che lo conferma.
    Se il tuo maestro ignorantone fosse un po' più aggiornato ...apprezzerebbe i tuoi sforzi di autoapprendimento, l'unico valido davvero! Te lo dico da fata autodidatta:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, proprio vero, ma in questo aitoapprendimento non é che mi sforzi molto ... Sbagliare spesso mi è talmente naturale ....

      Elimina
  2. "Imparerò da me, errore dopo errore sarò me", cantavano i Litfiba :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. "sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore" diceva bertold brecht!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'ho scritto nella mia lavagna in ufficio ... E che sudate!

      Elimina
  4. "sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore" diceva bertold brecht!

    RispondiElimina
  5. Perfettamente d'accordo Folletto, in linea di principio. Buona Domenica!

    RispondiElimina
  6. Sbagliare è umano e non si impara mai abbastanza, una vita per continuare a migliorarsi!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina