lunedì 21 febbraio 2011

190-Zingari !


Vicino al nostro villaggio vive una "strana" tribù che, a prima vista sembrerebbero come quelli della grande città, ma che, immagino, non lo siano dato che tutti li evitano.

Qualche differenza effettivamente ce l'hanno, i loro vestiti sono colorati, anche troppo, e mai coordinati tra loro, quando parlano lo fanno con tono alto, sembra non riescano a parlare sottovoce ... e poi la loro linga è incomprensibile, almeno per me.

Cantano continuamente e non li ho mai visti piangere, anzi, sorridono sempre (anche se a molti di loro manca qualche dente ...)

E' vero, però, che sono persone che si arrangiano per vivere, e non sempre con metodi legali. Quando ne incontro alcuni che mi dicono "ciao Folletto, vado a lavorare" so benissimo che il loro lavoro non è quello che intendiamo noi.

Ma in questa tribù vivono "esseri" che necessitano, comunque, del nostro aiuto: sono i più indifesi, e più bisognosi, sono i cuccioli, di unomo e di animale.

I bambini e le bambine devono essere seguiti, devono andare a scuola la mattina, devono studiare il pomeriggio, devono giocare come tutti i bambini, devono avere risposte alle loro domande di bambini.

I cuccioli devono sopravvivere, almeno fino a che non troveremo loro una famiglia della grande città disposta ad adottarli nonostante la loro provenienza, ma per loro è più facile, hanno una mamma molto protettiva.

Devono essere curati, tutti, ed allora in fila per sciroppi, vaccini, antipulci ed antipidocchi (un pò a caso, tanto fanno bene a tutti!).


Spesso dobbiamo arrivare a compromessi con esserini di pochi anni, con il carattere di un cinquantenne ... "una caramella per lo sciproppo, due caramelle se finisci i compiti".

Ma è il "premio finale" quello più ambito, spetta a colui che si è comportato meglio, oppure che ha portato buoni voti da scuola (...su questo lasciamo perdere...). il vincitore può mettere in moto l'auto. E' incredibile quanto basti poco, a volte.

Ed allora scopri che sotto quei vestiti improbabili, sotto quei cappelli che nascondono la vergogna della testa completamente rapata, dietro quelle voci, ci sono occhioni che sorridono quando ti vedono arrivare, e che piangono quando ti devono salutare.

Sono occhi che presto perderanno questa sincerità, questa innocenza, sono occhi che presto scruteranno con diffidenza , alla ricerca di qualcosa da rubare, ma per adesso sono occhi, che quando la sera si chiudono hanno il diritto di poter sognare.

11 commenti:

  1. quando un gesto d'amore è ricambiato con un sorriso speciale, anche se senza qualche dentino, ti rendi conto che davvero alcune cose i soldi non le potranno mai comprare...
    Folletto, sei proprio una creatura speciale...

    RispondiElimina
  2. Madis, carissima, niente di "speciale", sono solo un folletto che non riesce a vedere certe differenze e che, quando lo fa, lo fa ... differentemente!

    RispondiElimina
  3. Apre veramente il cuore questo post...
    ti ammiro...

    RispondiElimina
  4. un altro dei tuoi stupendi post. I cuccioli, di qualsiasi specie, sono tutti uguali, hanno bisogno delle stesse identiche cose.. amore, affetto, amici, cure, attenzioni, sogni... e a volte anche di compromessi!
    Un giorno, Folletto, porterai anche me a trovare quei cuccioli??
    un saluto
    p.s. ehi, ma.. mi sbaglio o c'è anche una fatina che conosco?!?

    RispondiElimina
  5. GattaRandagia, grazie, di cuore, ma per "ammirare" scegli esempi migliori ...

    FrammentoDiCristallo, certo che ti ci porto, sai come fare a raggiungermi, ti aspetto!
    La "fatina" ceh vedi nella foto non è quella che conosci, ma la mamma dei cucciolotti, ma credo possa avere qualche parentela con la mia ... sono identiche!

    RispondiElimina
  6. Folletto, è così confortante venirti a trovare di tanto in tanto!
    È STRANO MA MI ARRECA UN'ENORME FIDUCIA... NEL PROSSIMO OVVIAMENTE!
    SALUTI, FORTI!

    RispondiElimina
  7. Ciao Folletto, da quello che tu dici, si capisce che questa tribù è diversa solo nell'aspetto, il cuore e i desideri, soprattutto quelli dei cuccioli, sono uguali ai nostri; le condizioni di vita alzano barriere insormontabili che ci allontanano!

    RispondiElimina
  8. Folletto? Dove sei sparito? Va tutto bene?

    RispondiElimina
  9. Se si insegna a bambini a crescere con amore, rispetto e giustizia, loro cresceranno con amore, rispetto e giustizia, e quando saranno adulti insegneranno a loro volta questi valori!
    Se, invece, i bambini crescono con gente che diffida di loro, o anche che li incita a rubare, impareranno a fare altrettanto...
    Le tue azioni Folletto sono davvero speciali, non negarlo, saranno pur semplici, e tutti dovremmo farle, ma sono speciali!
    Bravo Folletto!

    RispondiElimina
  10. purtroppo ci sono persone che non fanno distinzioni tra adulti o bambini, semplicemente ODIANO. Solo perchè non sono come loro.
    Ma i bimbi non hanno mai colpe.

    RispondiElimina
  11. Il tuo post mi ha colpito molto!Complimenti per quello che fai!

    RispondiElimina