mercoledì 19 maggio 2010

111-La Lumachina


Avete presente una lumachina che cerca di attraversare un sentiero?
Io ne ho incontrata una l'altro giorno, ero di corsa, dovevo assolutamente raggiungere alcuni miei amici ed ero in ritardo.
Correvo, veloce nel bosco, e quando me la sono trovata di fronte quasi la schiacciavo con un piede. Nel tentare di evitarla, ho perso l'equilibrio e sono caduto, niente di male, tranne una bella sbucciatura in un ginocchio.
CHiesi scusa dello spavento procurato e ripresi la mia corsa.
Nel pomeriggio, tornando a casa e ripercorrendo lo stesso sentiero, l'ho incontrata nuovamente, si era mossa di pochi metri ...
"Vuoi che ti accompagni? Posso prenderti io e portarti dove vuoi, faresti prima".
"No grazie, non ho una meta precisa, vado .... per me l'importante non è dove andare o se ci vado piano, quello che mi interessa è muovermi e non fermarmi, mai!"

12 commenti:

  1. Hi Hi! Alora sono un pò lumaca anche io!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai capito quegli uomini che vedendo una lumaca si chinano e la spostano dove ritengono più opportuno: perchè decidere per loro? La loro lentezza mi affascina e mi insegna molto.

    RispondiElimina
  3. La tua saggezza mi coinvolge ogni giorno di più...a volte provo ad immaginarti ma la sola figura che riesco a concretizzare è proprio quella di una vero folletto!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Mynamesis..., benvenuta nel club.

    Emanuela, quanto è vero quello che dici, bisognerebbe imparare da loro e vivere più lentamente facebdo attenzione a quei piccoli dettagli che la frenesia ci impedisce di cogliere.

    Ele, grazie, molto gentile. NOn sforzarti ... sono proprio un folletto come immagini tu.

    RispondiElimina
  6. Monica, che rimanga quindi tra me e te, gli animi nobili non si smentiscono mai.
    E per il pane .... per una volta se ne può fare a meno.

    RispondiElimina
  7. Ho sempre provato una grandissima simpatia per le lumachine... vivono una dimensione spazio temporale tutta loro, ma sanno di dover fare i conti con la dimensine degli altri... non è mica facile...
    E poi hanno sempre casetta dietro!

    RispondiElimina
  8. Adoro i tuoi post! :) Mi identifico completamente nella lumachina... l'importante è non fermarsi mai.

    RispondiElimina
  9. Dautretemp, questi scontri "dimensionali" ci mettono sempre in difficoltà. E chi non può portarsi dietro la casetta può comunque mettersi un bel cappello in testa...

    Selene, grazie, e non smettere di muoverti.

    RispondiElimina
  10. Dici che può esserci analogia... ???
    Forse si :D

    RispondiElimina
  11. Giravo di qua e di la ed eccomi nel tuo blog, un mondo fantastico, pieno di sogni...
    La cosa che mi ha colpito di più e come tu riesca a far quadrare la favola e la vita... e d'un tratto sento la lumachina che mi parla e penso che andrò avanti come mi suggerisce lei e un giorno forse ripasserò da qui...

    RispondiElimina
  12. Andsothatslife, grazie della visita, quando vorrai, sarai sempre la benvenuta.

    RispondiElimina