mercoledì 17 marzo 2010

48-Un dispetto, oppure un favore...

Oggi il vento mi ha superato in quanto ad essere dispettoso. Mentre galleggiavo allegramente e mi facevo trasportare senza meta, ho visto in mezzo ad un prato fiorito, una fatina che, tempo fa, avevo conosciuto e con la quale avevo anche passato bellissime giornate a parlare e ad osservare la natura.
Mi aveva spiegato tutto dei fiori, del perchè avevano determinati colori, ed anche il motivo per il quale, a volte cantano tutti insieme, senza però farsi mai sentire.
Ricordo quel periodo come una parte bella della mia vita, ma anche con nostalgia.
In realtà mi ero follemente innamorato di quella fata, ma non avevo avuto il coraggio di dirglielo perchè la ritenevo troppo bella per un folletto semplice come me.
Credo se ne fosse accorta, ma non ho mai capito se il suo atteggiamento provocatorio rappresentasse un incoraggiamento ad osare, oppure un modo gentile per farmi capire che non dovevo illudermi.
Adesso che era lì, a pochi metri da me, avevo l'occasione per andare a salutarla.
Chissà se si ricordava ancora di me.
Ma il vento doveva avermi letto nel pensiero, ed improvvisamente ha cominciato a soffiare fortissimo, ma in direzione opposta a quella che mi avrebbe portato da lei.
"Vento smetti" gridai, ma senza alcuna risposta da parte sua, anzi la sua intensità aumentatò.
Le mie piccole ali non riuscivano a contrastare tanta forza e dovetti arrendermi.
Lei non mi aveva nemmeno visto, ed io mi stavo inesorabilmente allontanando, ormai la sua figura esile era divenatata un pallino all'orizzonte ... ma, più mi allontanavo e più quella macchiolina diventava piccola, e più il pensiero di lei diventava grande.
Non la vedrò più, ne sono sicuro, e non proverò per questo nostalgia, ma non la dimenticherò mai e lei sarà sempre nel mio cuore.

8 commenti:

  1. Non ci posso credere: esiste qualcosa di più dispettoso di un folletto del vento?!?! :))
    Leggendo il tuo post mi chiedevo: perchè spesso si rinuncia ad osare? questa scelta rimarrà nel cuore per sempre, e prima o poi busserà ... penso sia sbagliato rinunciare, i treni non sempre ritornano.
    Una felice giornata di sole ... senza vento ...

    RispondiElimina
  2. mmm... il vento ha fatto quello che fa sempre: soffia dispettosamente (e alimenta i miei mal di testa), senza preoccuparsi del suo intorno...
    Non so se sia stato un favore o no quello che ti ha fatto, ma quella fatina... perché dici che non la incontrerai mai più? A volte, il destino, è più impredevedibile del vento... ;-)
    Buona giornata...

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela, hai perfettamente ragione: i treni non tornano indietro (quasi sempre) ed io quando passano sono un di quelli che li prende al volo (anche se a volte nel tentativo casco ...). Mi sa che questo treno lo stavo aspettando al binario sbagliato (ahaha)

    Cara MadiS, è talmente tanto grande, bello e positivo il ricordo di qella fatina, che preferisco non rivederla, non vorrei che la vista offuscasse il pensiero ...

    RispondiElimina
  4. Io nel vento, anche se a volte rischio che mi sollevi da terra e mi porti lontano lontano, magari nel tuo mondo, chissa', ci vedo sempre e solo positivita', anche quando combina grandi danni.
    Se ti ha portato nella direzione opposta rispetto alla fatina dei tuoi sogni, secondo me ha voluto impedirti di innamorarti nuovamente senza essere corrisposto.
    Anch'io vorrei che il vento mi portasse lontano dal mio Principe Azzurro, di cui pero' non sono la Cenerentola...
    Un abbraccio!

    P.S. non avevo capito che la foto del precedente post fosse opera tua, credevo arrivasse dal web!
    E bravo il Folletto fotografo...

    RispondiElimina
  5. Io non oso mai :(
    sopratutto in questi campi, lascio sempre che il vento mi soffi via...
    Poi però qualche ventata nel verso giusto arriva e ci si imbatte in altri sballottati dal vento ed è perfetto!

    RispondiElimina
  6. Carissima Donatella, se un giorno ti porta davvero qui, dimmelo, ti faccio da guida, non vorrei ti perdessi! Anche se più che un Principe potrei fare il baronetto!
    (grazie per il complimento alla foto)

    Dautretemp, allora anche a te piace ritrovarti un pò in balia del vento.... hai ragione, a volte è veramente perfetto!

    RispondiElimina
  7. Io per come sono fatta rischio sempre. Sono istintiva e l'istinto mi porta a rischiare, a fare..e non è sempre positivo, molte volte ho preso dei treni che poi hanno fatto un incidente o che hanno sbagliato strada..però be qualcuno mi ha anche portato lontano :) e il vento..ci ho sempre camminato in mezzo a testa alta avvolta da sciarpa e cappello di lana!

    Bacio, Lalla!

    RispondiElimina
  8. =( che brutto vedere allontanarsi così l'oggetto del proprio desiderio, del proprio bisogno.. chissà cosa voleva farti capire il vento con questa sua azione!
    ho lasciato un altro commento allo scorso post..
    ciao

    RispondiElimina