martedì 9 marzo 2010

40-Magia e bellezza

Ho notato che non sempre la stessa cosa suscita in me indentica emozione.
Il sorgere del sole, il canto di un uccellino, lo scorrere gioioso dell'acqua di un giovane ruscello, una farfalla, un fiore.
Talvolta la loro visione mi suscita gioia, leggerezza, pace e tranquillità.
Altre volte, invece, mi lascia un profondo senso di vuoto, tristezza e malinconia.
Forse questo significa quanto la natura sia espressione di magia e bellezza .... oppure magia e bellezza stanno in noi, capaci di guardarla con il cuore invece che con gli occhi?

11 commenti:

  1. Credo che ci sia uno scambio di magia e bellezza tra noi e la natura... a chi ha occhi e cuore che si sanno incantare la natura mostra tutti i suoi mutevoli incanti...

    RispondiElimina
  2. Io penso che noi facciamo parte del tutto assieme alla natura e sentire risuonare questa sintonia fa parte della magia della vita

    RispondiElimina
  3. Anche a me capita di leggere la natur ain modo diverso a seconda dei giorni..ma sto imparando sempre di più ad ascoltarla semplicemente e a farne parte!grazie per i tuoi interventi sul mio blog, molto arricchenti!

    RispondiElimina
  4. Il tuo post mi ha fatto venire la voglia di passare una giornata intera al sole e in natura, leggendo. Peccato che fuori sia tutto cosi grigio e asfaltato. Nemmeno l'anima e cuore più nobili, riuscirebbero a vederci la minima traccia di bellezza.

    RispondiElimina
  5. il cuore è capace di arrivare lìdove gli occhi non riescono..
    per la foto.. è la prima e penso ultima che verrà così bene..
    "fatti spiegare da qualcuno più bravo di me il significato di quella foto, io non trovo le parole." be', non credevo potesse avere un significato..
    "Se il mondo va avanti, lascialo pure andare, l'importante è non perderlo di vista, vedrai che sarai in grado di rimetterti in pari presto." sai, con questa tua frase mi hai fatto ritornare in mente i giri in bici con mio padre.. io ero piccola piccola.. però lui andava sempre velocissimo e mi lasciava semre indietro.. e io con le mie gambine non riuscivo a tenere il suo ritmo.. e ogni volta piangevo e piangevo per paura di venire lasciata lì da sola..
    avevo il terrore che andasse avanti senza aspettarmi.. che lo facesse apposta per farmi capire che dovevo sveltirmi un po'.. penso ne sarebbe stato capace..be', sarebbe ritornato indietro dopo un po', ma io come facevo ad esserne sicura? come facevo a saperlo?

    RispondiElimina
  6. Succede anche a me. Penso sia normale e dipenda molto dai momenti che viviamo.

    RispondiElimina
  7. ... grazie a tutte, vi sono grato per la vostra partecipazione.


    per FrammentoDiCristallo: la foto ha un bel significato, e le cose non vengono mai per caso. Non è solo una bella immagine, è di più.
    Per la "girata in bici", invece, devi sapere che i grandi spesso si divertono a mettere alla prova i piccoli, vorrebbero forgiarli subito, abituarli a cavarsela da soli, spesso senza rendersi conto che per ogni esperienza c'è il suo tempo ... comunque non ti avrebbe mai abbandonata.
    Sai che io ho una fotografia dove ero piccolissimo con un palloncino in mano che stavo frignando alla grande, con una bocca aperta che mi si vedeva oltre le tonsille? Quando chiesi ai miei cosa cavolo mi avessero mi fatto per farmi piangere così, mi risposero, candidamente, "ci eravamo nascosti ..."
    Questi grandi, tutti uguali !!!!

    RispondiElimina
  8. Percepiamo le cose in funzione delle nostre emozioni...

    Grazie per aver condiviso le mie,nonostante la differenza di esperienze...

    RispondiElimina
  9. Mynameis... le esperienze, credimi sono le stesse, la reazione è diversa, ma questo non vuol dire che uno di noi due abbia reagito meglio dell'altro ...
    Comunqnue ti capisco e per quanto possibile ti sono anche vicino.

    FrammentoDiCristallo, sisi tutto ok, ho risposto.

    RispondiElimina
  10. Capisco cosa intendi e mi è capitato qualche volta di desiderare di vedere il mondo attraverso gli occhi altrui, per carpirne magie ancora diverse! a volte è un limite vedere il mondo solo attraverso i propri occhi!

    RispondiElimina