giovedì 4 marzo 2010

35-Un sole piccolo piccolo

Questa mattina, era presto, ho visto tramontare la luna.
L'ho seguita con lo sguardo mentre andava a nascondersi dietro le montagne, e lo ha fatto con un laconico saluto.
Esattamente sull'altro lato della volta celeste, sempre da dietro i monti, ha fatto capolino il sole e con sua luce, che fino quel momento era solo riflessa, ha cominciato a scaldare gli infreddoliti fili d'erba ancora coperti di brina ghiacciata.
Nonostante il calore e la luce che riusciva ad emanare, e seppur la sua presenza indicasse il giornaliero ritorno alla vita, anche il suo sguardo non trasmetteva felicità o gioia, ma era, al pari di quello della luna, malinconico e triste.
Stranissimo, pensai, in fondo si stava rinnovando il senso di rinascita, e questo doveva essere un motivo di gioia, per tutti, ed a maggior ragione per lui che ne era il principale artefice.
"Anche oggi così !" disse come ad aver sentito la domanda che ancora non avevo fatto, "pochi secondi, solo per pochi secondi".
Il suo sguardo era fisso davanti a se, nel punto esatto in cui, prima, si era spenta la luce della luna.
Povero amico sole, così grande e potente, padrone assoluto della vita, così follemente innamorato della luna con la quale può condividere solo pochi fugaci attimi.
Eppure, anche se il destino non li farà mai incontrare e dovranno accontentrarsi di scambiarsi brevissimi, quanto dolci, sguardi di intesa, il loro amore resiste ed il tempo non potrà mai intaccarlo.
A volte mi sento un piccolo sole ....

5 commenti:

  1. anche per me l'alba non è un momento allegro, ma un momento intriso di una dolcissima nostalgia... il sole riesce nonostante il suo calore a trasmetterci il suo triste amore impossibile!
    Si ameranno per sempre, forse proprio perchè non si incontreranno mai! Un saluto!

    RispondiElimina
  2. O forse si ameranno per sempre proprio perchè vivono quei pochi attimi con tutta l'intensità del vero amore ...

    RispondiElimina
  3. E chissà chi è la tua fortunata piccola luna...

    RispondiElimina
  4. un piccolo sole.. oggi stavo scrivendo un post proprio in cui dicevo di avere bisogno di un po' di sole-luce.. poi, non so, mi è venuta voglia di scriveree ho abbandonato il post cominciato.. comunque ogni tanto mi stupisce il fatto che qualche volta parliamo di argomenti simili..
    ciao

    RispondiElimina
  5. Carissime, credo sia proprio così, come diceva Proust "si ama solo quello che non si possiede totalmente" .... come dargli torto.

    RispondiElimina